La Compagnia della Luna
Nel 1990 Nicola Piovani fondò, con Lello Arena e Vincenzo Cerami la Compagnia della Luna con lo scopo di realizzare quel tipo di spettacoli musicali che in quegli anni non trovavano spazi produttivi nel mercato teatrale italiano.
Lo spettacolo di prosa con una forte presenza di musica è stato spesso considerato di basso spessore culturale, e in parte lo è tutt’ora: la presenza della musica veniva considerata più adatta allo spettacolo d’evasione, commerciale, che ha sempre trovato poca, pochissima presenza nei cartelloni dei teatri pubblici.
L’attività della Compagnia della Luna è volta principalmente alla produzione di spettacoli dove la parola e la musica hanno entrambe un forte peso scenico, spesso di forti contenuti drammatici o tragici, come lo Stabat Mater La Pietà, spettacolo rappresentato in Palestina e in Israele nel 2000.
In questa ottica di ricerca si collocano tutti i lavori di approfondimento, attraverso la musica, della mitologia dell’antica Grecia: La cantata del Fiore prima opera di debutto della Compagnia e prima tappa di un viaggio teatrale proseguito con La Cantata del Buffo, Romanzo Musicale, su testi di Vincenzo Cerami; o L’isola della luce su testi di autori classici, da Omero a Byron, spettacolo che inaugurò a Delos i giochi olimpici di Grecia nel settembre 2003.
Altre opere hanno indagato lo spazio stilistico del Teatro Musicale sul versante brillante, come Canti di Scena e Concha Bonita (opera originariamente prodotta dal Theatre National Chaillot di Parigi sul testo francese di Arias e de Ceccatty e musica di Nicola Piovani, poi trasposta in Italiano da Cerami e Piovani). Ultima delle produzioni poetico-musicali è Padre Cicogna, su versi di Eduardo De Filippo.
A fianco di queste produzioni di carattere musicale, la Compagnia della luna ha anche prodotto e distribuito, per la regia di Norma Martelli, spettacoli in prosa di nuova drammaturgia con testi di Toni Fornari Pietro Piovani, Paola Ponti, Francesco Scotto.
Informazioni sulla trasparenza
Spettacoli in produzione
La musica è pericolosa
Pasquale Filastò Violoncello/Chitarra/Mandoloncello
Rossano Baldini Tastiere/Fisarmonica
Marina Cesari Sax/Clarinetto
Ivan Gambini Batteria/percussioni
Marco Loddo Contrabbasso
NICOLA PIOVANI Pianoforte
Disegno luci
Danilo Facco
Fonica
Massimiliano Martelli
Palco
Mauro Banella
Organizzazione generale
Rosi Tranfaglia
Ufficio stampa
Daniela Bendoni
------------
Viaggi di Ulisse
SCRITTO E DIRETTO DA:
NICOLA PIOVANI
SOLISTI DELL’ORCHESTRA ARACOELI
Andrea Avena - contrabbasso
Marina Cesari - sax / clarinetto
Pasquale Filastò - violoncello / mandoloncello
Ivan Gambini - batteria / percussioni / fisarmonica
Nicola Piovani - pianoforte
Aidan Zammit - tastiere / chitarra elettrica
Voci registrate:
Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio,
Mariano Rigillo, Virgilio Zernitz, James Joyce, Siobhan McKenna,
Chiara Baffi, Massimo Wertmuller
Testi di:
Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce,
Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba
Disegni:
Milo Manara
------------
Tra la gente di Cerami
Racconti di Vincenzo Cerami
Adattamento Aisha Cerami
con
Massimo Wertmuller
Anna Ferruzzo
Fisarmonica
Eduarda Iscaro
luci
Danilo Facco
Musiche
NICOLA PIOVANI
Regia
Norma Martelli
Assistente musicale
Giovanni Piccardi
Assistente alla regia
Maria Castelletto
Organizzazione
Rosi Tranfaglia
Ufficio Stampa
Daniela Bendoni
------------
Un Attimo prima
testo di PaolO Logli
regia Norma Martelli
con Claudia Campagnola
flauti/percussioni
Rossella Montanarihe
Enrico Blatti
luci
Fanilo Facco
organizzazione
Rosy Tranfaglia
aiuto regia
Maria Castelletto
ufficio stampa
Daniela Bendoni
------------
Altrove
di Paola Ponti
con
Massimo De Lorenzo, Constance Ponti, Mario Russo
scene
Sonya Orfalian
musiche
Alessio Mancini
luci Danilo Facco
regia Paola Ponti
------------
Kafka il digiunatore
di e con Luca De Bei
Scene
costumi
luci
Assistente alla regia